CONSIDERACIONES A SABER SOBRE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione

Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione

Blog Article



per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

Cassazione: Abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori. Impugnazione di provvedimenti resi all'esito di giudizi ordinari o emessi in sede di applicazione di misure cautelari personali e reali.

In queste ipotesi il procedimento è annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;

Il ricorso in cassazione può essere presentato avverso i provvedimenti emessi dai giudici ordinari in graduación di appello o in categoría unico: i motivi esposti per sostenere il ricorso possono essere, in materia civile, la violazione del diritto materiale (

L'estremo formalismo che impronta il processo presso la Corte di Cassazione si coniuga con la mentalità analitica tipica di chi segue il Diritto ed il Rito del Lavoro.

L'avvocato dev'essere iscritto nell'albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena di inammissibilità dell'atto.

Tuttavia il Giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata può, su istanza check this blog di parte.. disporre con ordinanza non impugnabile che l’esecuzione sia sospesa o che sia prestata congrua cauzione.

la specifica indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda .

l’inserimento della procura (con cui l’avvocato è autorizzato a rappresentare il suo cliente nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione) a margine dell’atto o su foglio separato. Bisogna indicare anche l’eventuale decreto di ammissione al tirado patrocinio;

- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;

Il ricorso per Cassazione è see here unidad strumento che consente di impugnare una sentenza, contestando l’interpretazione delle norme giuridiche da parte del giudice e, di conseguenza, la loro Check This Out applicazione al caso concreto.

Di seguito, la guida riepilogativa “I motivi per presentare ricorso civile per cassazione” tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura civile e ADR, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura civile. E grazie alla formula “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l’esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l’orientamento della stessa (art. 360-

Poste le diverse tipologie di spese che occorre sostenere, è sempre importante ponderare bene la decisione di proporre ricorso per Cassazione.

Report this page